Il calendario di gennaio


Iscrizione Newsletterhttps://mailchi.mp/0bab4d45ce0d/iscrizione-newsletter

Newsletter pdfWelcome_files/Newsletter%2001.2022.00%20rf.pdf

MusicPoesiaMusicaPoesia_2021-2022.html

Iscrizione NotturnoWelcome_files/Modulo%20Iscrizione%20Notturno%202021-2022.pdf

Cari soci ed amici di Notturno,

l’ultimo mese del 2021 è stato estremamente importante per la nostra associazione perché finalmente, dopo quasi due anni, abbiamo potuto vedere la sala della Fondazione Matalon piena  in occasione del concerto Schiaccianoci del Duo Pianistico Sugiko Chinen e Luca A.M.Colombo (vedi la foto a lato); è stata un’occasione davvero felice per ritrovarci di persona insieme a tanti soci ed amici con cui da lungo tempo eravamo in contatto solo virtualmente: grazie !

Il nuovo anno si sta aprendo fra molteplici incertezze (anche se i provvedimenti più limitanti delle scorse stagioni dovrebbero venire scongiurati: speriamo …); i prossimi concerti sono però tutti confermati con alcuni spostamenti di data che sono purtroppo inconvenienti cui l’emergenza pandemica ci ha ormai abituato: il concerto del Quartetto Maffei si terrà il 29 gennaio anziché il 15 mentre stiamo facendo le ultime verifiche per quello del duo Iaquinta-Serra (La voce eroica) programmato attualmente il 19 febbraio. Seguiranno aggiornamenti.

Procede inoltre la programmazione da marzo ad aprile che vi comunicheremo presto. Per ora non ci rimane che augurare a tutti Buona Musica !


Luca A.M.Colombo


Scopri e prenota il concerto !Concerto_Quartetto_Maffei.html
Sabato 29 gennaio 2022 alle ore 16:00
Quartetto Maffei - MusicaPoesia
Fondazione Luciana Matalon , foro Buonaparte, 67 - Milano
Ingresso libero per i soci con prenotazione
Ingresso per i non soci: 10,00 Euro / Link per diretta streaming: 5,00 Euro
Informazioni: 349.6375975
info@notturnomusica.org 

Con uno slittamento di 15 giorni (il concerto era stato previsto il 15 gennaio) tornano a esibirsi per il primo concerto del 2022 della stagione MusicaPoesia gli archi del Quartetto Maffei (Marco Fasoli, Filippo Neri, Giancarlo Bussola e Paola Gentilin) con un programma estremamente interessante; il Quartetto in mi bemolle magg. op. 74 di Beethoven ed il drammatico Quartetto in do min. op. 110 di Shostakovich, autore prediletto della formazione cameristica di Verona giunta al traguardo dei venti anni d’attività con circa cinquecento concerti all’attivo. Nel tempo il Quartetto Maffei si è distinto per le peculiari doti artistiche: capacità espressiva, attenzione ai dettagli e ad ogni sfumatura della musica, grande equilibrio e ricca tavolozza timbrica. Per quanto riguarda il programma, è interessante notare che il Quartetto di Shostakovich fu scritto dall’autore in memoria dei disastri provocati del nazismo e della Seconda Guerra Mondiale e reca la dedica Alle vittime del fascismo e della guerra; “provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler - disse Shostakovich - ma non sono meno turbato nei confronti di chi morì su comando di Stalin. Soffro per tutti coloro che furono torturati, fucilati, o lasciati morire di fame. … Vorrei scrivere una composizione per ciascuno dei caduti, ma non sono in grado di farlo, e questo è il solo motivo per cui io dedico la mia musica a tutti loro”.mailto:info@notturnomusica.orghttps://youtube.com/watch?v=hBHalyvsBdgshapeimage_10_link_0

LIVE