I progetti di Notturno

Lo scopo di Notturno è promuovere la musica classica, con particolare attenzione verso il repertorio da camera, attraverso l’organizzazione di rassegne di concerti ed altre manifestazioni culturali. Sono numerose le iniziative realizzate ed ancora di più quelle cui vorremmo dare vita. Per questo abbiamo bisogno dei sostegno di provati cittadini, istituzioni ed aziende che credano nei nostri progetti e li sostengano anche finanziariamente. Qui di seguito trovate alcuni dei nostri progetti, in essere o solo immaginati, tutti in cerca di sostenitori.

MusicaPoesia è una rassegna di concerti di musica da camera.

Essa desidera offrire la possibilità di ascoltare la musica da camera “da vicino”, in un ambiente intimo ed accogliente, colto ma non sofisticato, in modo da annullare la distanza che normalmente di crea fra interprete e pubblico.

I concerti hanno luogo il sabato pomeriggio in modo da permettere anche alle fasce di pubblico in età più avanzata ed alle famiglie con bambini di assistervi comodamente.


Dal 2014 gode del patrocinio del Comune di Milano.

Sostenere MusicaPoesia significa comprendere che esiste ancora uno spazio per la cultura a misura d’uomo dove artista e ascoltatore possono incontrarsi, parlarsi e sentirsi parte di un unico magico momento: il concerto.

Sostenere MusicaPoesia significa dunque entrare a far parte di una comunità dove l’amore per la bellezza e la musica, il dialogo e l’empatia sono i valori fondamentali.

Il Concerto di Maggio è un concerto di beneficenza che si tiene ogni anno a Milano dal 2003 nella Chiesa San Giuseppe Calasanzio.

Ha ospitato solisti, ensemble da camera, orchestre e cori provenienti dal l'Italia, dal Giappone, dal Messico e da altre parti del mondo.

Il concerto è sostenuto dai contributi delle attività commerciali e dei negozi del quartiere raccolti dai volontari.

I fondi raccolti sono stati inviati a numerosi progetti missionari in India ed Africa tramite la parrocchia San Giuseppe Calasanzio. Insieme a professionisti affermati si sono esibiti anche Cori amatoriali per affermare che la musica è per tutti e di tutti. 

Oltre ai musicisti hanno partecipato attori e critici d'arte per unire alla musica anche la poesia e la pittura.

Per la prima volta nel 2020 il concerto non si è tenuto per l'emergenza Coronavirus; stiamo già lavorando alla prossima edizione e vi aspettiamo nel 2021.


Richiesta Sponsor
per 
MusicaPoesia I_progetti_di_Notturno_files/Richiesta%20Sponsor%20MusicaPoesia.pdf

Richiesta Sponsor
per 
Il Concerto di Maggio I_progetti_di_Notturno_files/Richiesta%20Sponsor%20Concerto%20di%20Maggio.pdf

Oltre a questi progetti, numerosi altri attendono di essere sostenuti e così realizzati: contatta direttamente l’associazione per conoscerli !