Presentazione generale

Notturno è una associazione culturale no profit costituitasi nel 2000 per iniziativa di Luca Arnaldo Maria Colombo. Suo scopo è promuovere la musica classica, con particolare attenzione verso il repertorio da camera, attraverso l’organizzazione di rassegne di concerti ed altre manifestazioni culturali. La direzione artistica è curata dal duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo.

Dalla data di costituzione ha realizzato numerosi eventi e stagioni musicali a Milano, tra cui “I Concerti di Notturno” ( Istituto dei ciechi di Milano - Sala della Trasfigurazione al Centro San Fedele - Teatro Chiesa), “Il Concerto di Maggio nella Chiesa San Giuseppe Calasanzio”, “MusicaPoesia” (in collaborazione con la libreria “Archivi del ‘900”, con la libreria antiquaria “Il muro di Tessa” e con il Museo Fondazione Luciana Matalon ) e i Concerti a Casa Boschi Di Stefano ( in collaborazione con il Touring Club Italia ed il Comune di Milano ). Ha dato così vita a oltre novanta eventi in cui la musica classica, protagonista incontrastata, ha dialogato con pittura, poesia, danza, teatro e religione in concerti cameristici, lirico-vocali e sinfonici cui hanno partecipato musicisti, ensemble ed orchestre un po’ da tutto il mondo che si sono uniti a noi in tanti momenti di musica ed arte irripetibili. Tutto questo senza rinunciare al suo stile di concerto ed anzi acquisendo una personalità sempre più definita ed originale nel ricchissimo contesto culturale milanese.

Negli ultimi anni di attività molti passi in avanti sono stati fatti e la collaborazione con la Fondazione Luciana Matalon si è consolidata tanto che la stagione di Musica da Camera MusicaPoesia, da sempre il cuore dell’attività di Notturno, viene regolarmente ospitata presso la sua sede di Foro Buonaparte. Molti sono però anche i progetti che si sono rinnovati, come la collaborazione con il Comune di Milano, con l’associazione Nihonjinkai e con la Società Ponchielli di Busto Arsizio. E molte sono le manifestazioni con cui si è cercato di rispondere all’obiettivo di diffondere una consuetudine con la musica classica nel contempo consapevole e divertente.

Centinaia sono gli eventi organizzati da Notturno dal momento della sua costituzione, eventi in cui la musica classica, protagonista incontrastata, ha dialogato con pittura, poesia, danza, teatro e religione in concerti cameristici, lirico-vocali e sinfonici cui hanno partecipato musicisti, ensemble ed orchestre un po’ da tutto il mondo che si sono uniti a noi in tanti momenti di musica ed arte irripetibili. Tutto questo senza rinunciare al proprio stile di concerto intimo e coinvolgente, anzi acquisendo una personalità sempre più definita ed originale nel ricchissimo contesto culturale milanese.

L’obiettivo principale di Notturno è come sempre quello di offrire ai suoi soci ed al suo pubblico concerti di musica da camera con ospiti sempre più prestigiosi, alzando ulteriormente il livello e proposte culturali sempre più interessanti, portando avanti i progetti iniziati negli scorsi anni e intraprendendone di nuovi, senza tralasciare di far crescere anche l’attività del Ensemble Notturno, che rende possibile progetti più ad alto respiro.

Per questo abbiamo bisogno di sempre più numerosi amici e sostenitori che ci accompagnino e sostengano in questo cammino !!!


Scarica la presentazione di NotturnoAssociazione_Notturno_files/Presentazione%20Notturno%2001.pdf

Vuoi diventare socio di Notturno ?Sostieni_Notturno.html