da

“La forza del destino”

libretto di F. M. Piave

(1810-1876)


O tu che in seno agli angeli,

eternamente pura

salisti bella, incolume

dalla mortal iattura,

non iscordar di volgere

un guardo a me tapino,

che senza speme ed esule,

in onta del destino,

pugno anelando, ahi misero,

la morte d'incontrar...

Leonora, deh soccorrimi,

pietà del mio penar.

La Poesia del Mese

La forza del destino

MusicaPoesia


Cari amici di Notturno,

come ben sapete l’appuntamento di MusicaPoesia di aprile è dedicato al melodramma e quest’anno protagonista sarà la ventiquattresima opera di Giuseppe Verdi e uno dei grandi capolavori della sua maturità: La forza del destino. Iniziata nel 1861 per il Teatro di San Pietroburgo, lo stesso compositore descrisse così al suo editore francese Escudier il soggetto: 

"Il dramma è  potente, singolare, e vastissimo; a me piace assai: non so se il pubblico lo troverà come io lo trovo, ma è certo che è cosa fuori del comune".

Nella versione che proponiamo però la rappresentazione non ha nulla a che vedere con il melodramma tradizionale: niente sontuosa scenografia, niente costumi, solo quattro personaggi seduti l’uno di fronte all’altro; due uomini e due donne: chi sono costoro? Sull’onda dell'ouverture giunge finalmente in scena un uomo avvolto in un nero mantello con in mano uno spesso quaderno ed una penna: chi è costui ? L’autore ? O il Destino stesso ? Sulle note del pianoforte comincia a raccontare una fosca e tempestosa vicenda ed affida un nome ed un ruolo ai personaggi che fino a questo punto sono stati muti ed immobili, dando loro vita e facoltà di cantare, rivelando così la loro tensione drammatica.

E gli interpreti ? Un cast internazionale che in parte il pubblico di MusicaPoesia ha già apprezzato concerti e spettacoli delle precedenti edizioni ed in parte avrà il piacere di scoprire in quest’occasione: la soprano giapponese Ayako Nishiyuki interpreterà Leonora mentre i ruoli maschili saranno ricoperti da due cantanti coreani, il tenore Kim Yun Kyu ( Alvaro ) ed il baritono Jusung Lee ( Carlo ); nel ruolo di Preziosilla debutterà nella nostra stagione Ai Awata, mezzo-soprano giapponese, mentre al pianoforte sederà Sugiko Chinen ed il narratore sarà Daniele Crasti che con Luca A.M. Colombo ha curato la riduzione e la regia della messa in scena.

Vi aspettiamo dunque sabato 27 e domenica 28 aprile per un altra fantastica ed inedita occasione di musica insieme: Buona Pasqua e Buona Musica !

Luca A. M. Colombo

Notturno - Presidente    

Il calendario di aprile


Iscrizione Newslettermailto:info@noturnomusica.org?subject=Iscrizione%20Newsletter

Newsletter stampabileWelcome_files/Newsletter%2004.2019%2000.pdf

sabato 13 aprile alle ore 21:00

La forza del destino

Centro Civico di Casarile, via Carducci 13, Casarile

Lo spettacolo dedicato alla Forza del Destino di Giuseppe Verdi debutta al Centro civico di Casarile nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Associazione Spazio Musica.

Ingresso: libero

Informazioni: 349.6375975

info@notturnomusica.org  


Dettagli del concertoForza_del_destino.html

domenica 14 aprile alle ore 16:00

La forza del destino

Museo del Tessile, via Volta 6, Busto Arsizio

Replica de La forza del destino a Busto Arsizio nella stagione della Società Ponchielli presso il Museo del Tessile; un’ulteriore occasione di ascoltare questo interessante progetto di Notturno per chi non riuscirà ad essere presente a Milano negli spettacoli previsti per fine aprile.

Ingresso: 5 Euro

Informazioni: 349.6375975

info@notturnomusica.org  


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=La%20forz%20del%20destino%20a%20Casarile
Notturno, Associazione culturale musicale di Milano
via Capecelatro, 81 - 20148 Milano tel.:349.6375975 - fax: 02.36565844
email: info@notturnomusica.orgmailto:info@notturnomusica.orghttp://web.me.com/unknown-account/Archivio_2011_-_2013/exContatti.htmlshapeimage_13_link_0

sabato 27 & domenica 28 aprile alle ore 16:00

La forza del destino

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Finalmente lo spettacolo che, come di consueto, MusicaPoesia dedica al melodramma nel mese di aprile. Quest’anno l’appuntamento raddoppia:  per consentire a tutti i numerosi soci e ai loro amici di ascoltare il capolavoro della maturità verdiana La forza del destino nella versione cameristica messa in scena da Notturno, oltre all’appuntamento del sabato pomeriggio, grazie alla collaborazione della Fondazione Matalon, siamo riusciti ad organizzare anche una replica domenica 28 aprile, sempre alla16:00; un’occasione eccezionale per un concerto-spettacolo imperdibile ! Vi aspettiamo davvero numerosi !

Ingresso: vedi nel riquadro apposito

Informazioni: 349.6375975

info@notturnomusica.org  

Fondazione Luciana Matalon: 02.878781/02.45470885


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=La%20forza%20del%20destino%20a%20Busto%20Arsizio

Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=La%20forza%20del%20destino%20a%20Milano