Recondita Armonia

dal libretto di Illica e Giacosa

per l’opera di Giacomo Puccini

prima rapp. 14 gennaio 1900


Recondita armonia di bellezze diverse!

è bruna Floria, l'ardente amante mia

E te, beltade ignota, cinta di chiome bionde! Tu azzurro hai l'occhio, 

Tosca ha l'occhio nero! L'arte nel suo mistero le diverse bellezze 

insiem confonde;

ma nel ritrar costei il mio solo pensier, 

Tosca, sei tu!

La Poesia del Mese

Recondita Armonia

Stagione MusicaPoesia


Cari amici di Notturno,

finalmente l’opera a MusicaPoesia ! Con aprile si realizza l’appuntamento che ogni anno Notturno dedica all’affascinante mondo della lirica; appuntamento che quest’anno è dedicato ad uno dei titoli più appassionanti e famosi dell’intero repertorio operistico: la Tosca di Puccini !

Nel catalogo pucciniano Tosca è certamente l’opera più drammatica e la musica risponde mirabilmente alle tinte crude e violente della trama con caratteristiche espressionistiche; non mancano però i momenti più tipicamente lirici ed estatici che tanto furono cari al grande compositore toscano.

Grandi dolori in piccole anime; questo era uno dei giudizi più tipici della critica del secolo scorso circa il carattere dei personaggi delle opere di puccini, cui non sfuggono neppure quelli di Tosca i quali, pur coinvolti in vicende storiche di prima grandezza ( le rivoluzioni di fine settecento, gli ideali napoleonici e la restaurazione papalina ), si animano e agiscono sotto la spinta di motivazioni molto private ( l’amore di Cavaradossi per Tosca e viceversa ) o brutalmente istintive ( il desiderio di Scarpia per Tosca ); ed è soprattutto quest’ultimo personaggio ad essere inedito rappresentando un “monstrum” umano che non aveva ancora calcato le scene dei teatri lirici, ma cui avrebbero di lì a poco dedicato attenzione anche i più importanti rappresentanti dell’espressionismo di lingua tedesca, Berg ( con Wozzeck ) e Strauss ( in Salomé ed Elektra ).

Tutte queste caratteristiche saranno presenti nel concerto-spettacolo ideato da Notturno secondo l’usuale lettura cameristica in cui sono presenti i personaggi principali ( Tosca, Cavaradossi e Scarpia )  ma la storia viene portata avanti da un narratore - attore ( un vero narr-attore ) che questa volta interpreterà a modo suo un altro personaggio della vicenda: Cesare Angelotti, il fuggiasco ex-console della repubblica romana cui Scarpia, capo della polizia di stato romana, sta dando inesorabilmente la caccia.

Come andrà a finire la storia tutti lo sappiamo, ma siamo sicuri che questa originale lettura vi sorprenderà !

Gli interpreti saranno la soprano giapponese Hitomi Kuraoka ( nella foto in prima pagina ), già gradita ospite di MusicaPoesia nelle produzioni di Traviata ( Parigi, o cara ) e Rigoletto; il bravo tenore coreano Dong Woon Park, al suo debutto con Notturno; il baritono coreano Jusung Lee, che ha cantato per numerose produzioni di Notturno quali L’elisir d’amore, Traviata e Nozze di Figaro, sempre con ottimi apprezzamento di pubblico e critica; l’attore Daniele Crasti,  che ha curato anche la riduzione e la messa in scena insieme a Luca Colombo; ed infine Sugiko Chinen che al pianoforte non farà rimpiangere la ricca orchestrazione pucciniana.

Prenotate il vostro posto quanto prima per essere sicuri di esserci: vi aspettiamo numerosi !

Luca A. M. Colombo

Notturno - Presidente    

Il calendario di aprile

sabato 14 aprile alle ore 16:00

Recondita Armonia

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Appuntamento con l’opera per la stagione MusicaPoesia dedicato alla Tosca di Puccini, rivisitata in un’originale versione da camera in cui la terribile vicenda viene raccontata attraverso una serie di flash-back da Cesare Angelotti, il rivoluzionario romano la cui fuga ha messo involontariamente in moto la sanguinaria vicenda. I protagonisti saranno interpretati da Hitomi Kuraoka ( Tosca ), Dong Woon Park ( Cavaradossi ) e Jusung Lee ( Scarpia ) mentre l’attore Daniele Crasti sarà Angelotti e Sugiko Chinen siederà al pianoforte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni:

Notturno - 349.6375975

info@notturnomusica.org  

Fondazione Luciana Matalon: 02.878781/02.45470885


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=Concerto%20Ponchielli

Iscrizione Newslettermailto:info@noturnomusica.org?subject=Iscrizione%20Newsletter

Newsletter stampabileWelcome_files/Newsletter%2004.2018.pdf

Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=Concerto%20MusicaPoesia

Dettagli del concertoRecondite_armonie.html

sabato 7 aprile alle ore 20:00

Concerto del duo pianistico Colombo - Chinen

Musée national de la Marine - Toulon - Francia

Concerto del duo pianistico Colombo - Chinen per la stagione francese  Musique en Cité(s) con musiche di Casella, Poulenc, Debussy, Respighi e le Quattro stagioni del Giappone di Yoshinao Nakada, che saranno le protagoniste, insieme alle Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, del concerto che il duo terrà a Milano nel mese di  maggio.

Ingresso da € 12,00 a € 20,00

Informazioni: contact@desequilibres.fr

domenica 15 aprile alle ore 16:00

Recondita Armonia

Museo del Tessile, via Volta 1, Busto Arsizio.

Replica per la Società Culturale Amilcare Ponchielli del concerto-spettacolo dedicato alla Tosca di Puccini. Una preziosa opportunità per coloro che non potranno venire al concerto di Milano o che vorranno riascoltare il concerto.

Ingresso: 5 Euro

Informazioni: 349.6375975

www.societaponchielli.it


Dettagli del concertohttp://www.desequilibres.fr/colombo-chinen-en-concert-duo-piano-a-4-mains/

domenica 8 aprile alle ore 16:00

L’universo della Romanza

Centro Culturale Cascina Grande, via Togliatti, Rozzano

Concerto per la IX Rassegna Internazionale di Musica da Camera organizzata dal Comune di Rozzano insieme all’associazione Ludwig van Beethoven, con Luca Colombo che accompagna la soprano Ayako Nishiyuki ed il baritono Dzemilij Redzepi con un programma dedicato al repertorio della romanza per canto e pianoforte con musiche di Tosti, Respighi, Leoncavallo, Franchetti ed altri, insieme ad alcune pagine operistiche di Puccini e Verdi.

Ingresso gratuito

Informazioni: info@notturnomusica.org


Dettagli del concertoRecondite_armonie.html