Pari siamo

dal libretto di Rigoletto

di Francesco Maria Piave

(1819-1876)


Pari siamo!...

io la lingua, egli ha il pugnale.

L’uomo son io che ride, ei quel che spegne!


Quel vecchio maledivami...


O uomini! o natura!

Vil scellerato mi faceste voi!...

O rabbia! esser difforme, esser buffone!

Non dover, non poter altro che ridere!

Il retaggio d'ogni uom m'è tolto, il pianto...

La Poesia del Mese

Concerto di Dzemilj Redzepi e Sugiko Chinen

MusicaPoesia


Cari amici di Notturno,

the show must go on - questa è una delle regole principali del mondo dei concerti e dello spettacolo e siamo sicuri che il Maestro Sakoh Atsushi sarebbe stato il primo a dirci di andare avanti!

Ringraziamo quindi di cuore il baritono Dzemilj Redzepi che ha accettato il nostro invito e che il 15 giugno interpreterà insieme con Sugiko Chinen, allieva per numerosi anni di Sakoh Atsushi, un intenso concerto con musiche di Francesco Paolo Tosti, Stanislao Gastaldon e, soprattutto, Giuseppe Verdi ( nella foto qui accanto ).

Il programma verte infatti nella prima parte sul genere delle romanze da camera di cui il compositore abruzzese è stato probabilmente il maggiore interprete dell’ottocento, con brani che sono dei veri e propri cavalli di battaglia di Dzemilj Redzepi: Non t’amo più, Sogno e L’ultima canzone.

Una romanza di Verdi, Non t’accostare all’urna, fa poi da trait d’union con il repertorio operistico del grande compositore di Busseto, di cui il baritono milanese d’adozione e sempre molto apprezzato dal nostro pubblico interpreterà alcune delle più belle arie tratte da Traviata, Don Carlo, Un ballo in maschera e Rigoletto.

Un concerto estremamente intenso e ricco di emozione che desideriamo dedicare con gratitudine ed affetto allo scomparso Maestro Sakoh Atsushi.

Con questo concerto termina la stagione MusicaPoesia 2018-2019 ed è quindi anche l’occasione per dirci arrivederci alla prossima rassegna le cui caratteristiche saranno comunicate a partire da settembre: Buona Musica !

Luca A. M. Colombo

Notturno - Presidente    

Il calendario di giugno


Iscrizione Newslettermailto:info@noturnomusica.org?subject=Iscrizione%20Newsletter

Newsletter stampabileWelcome_files/Newsletter%2005.2019%2000.pdf

sabato 15 giugno alle ore 16:00

Concerto di Dzemilj Redzepi e Sugiko Chinen

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Il programma del concerto di giugno è stato cambiato per cause di forza maggiore ( vedi sotto ) e invece del recital pianistico ci sarà un concerto del baritono Dzemilj Redzepi accompagnato al pianoforte da Sugiko Chinen. Il programma parte dalle romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti per concentrarsi poi su una bellissima ed intensa antologia di arie verdiane tratte da Traviata, Don Carlo, Un ballo in maschera e Rigoletto. Con questo concerto termina la stagione MusicaPoesia 2018-2019 e sarà quindi l’occasione per dirci arrivederci alla prossima rassegna le cui caratteristiche saranno comunicate a partire da settembre.

Ulteriori dettagli nel box dedicato.

Ingresso: vedi nel riquadro apposito

Informazioni: 349.6375975

info@notturnomusica.org  

Cordoglio per la scomparsa

del Maestro Sakoh Atsushi

E’ con grande dolore e tristezza che dobbiamo avvisare tutti i nostri soci che il Maestro Sakoh Atsushi è morto a Tokyo durante lo scorso mese di marzo. Il Maestro aveva da poco concluso il suo insegnamento universitario e si stava  finalmente dedicando alla sola amata attività concertistica con numerosi recital solistici e cameristici in Giappone. Con grande gioia ed entusiasmo aveva accolto il nostro invito per partecipare alla Stagione MusicaPoesia con il suo recital Solo Piano e si apprestava a rivedere l’amata Italia dopo tanti anni; purtroppo il destino non ha voluto che questo progetto si avverasse ed il suo spirito improvvisamente se n’è andato. In tutti coloro che l’hanno conosciuto rimane il dolore per non potere più avere l’occasione di ascoltare i suoi preziosi consigli e i suoi commenti illuminanti e, soprattutto, di non poter più ascoltare il suo inimitabile suono e la sua profonda musicalità.

Come direttori artistici di Notturno eravamo felici di poter condividere con i nostri soci ed amici l’ammirazione per questo grande artista e non vedevamo l’ora di accoglierlo a Milano sicuri del successo che il suo concerto avrebbe riscosso: purtroppo questo progetto non potrà più essere realizzato e non ci resta che serbare nel nostro cuore i ricordi che ci legano per sempre a lui e cercare di fare tesoro della sua lezione musicale e di vita: grazie Maestro!

Luca A.M. Colombo e Sugiko Chinen


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=MusicaPoesia%20-%20Concerto%20di%20Giugno
Notturno, Associazione culturale musicale di Milano
via Capecelatro, 81 - 20148 Milano tel.:349.6375975 - fax: 02.36565844
email: info@notturnomusica.orgmailto:info@notturnomusica.orghttp://web.me.com/unknown-account/Archivio_2011_-_2013/exContatti.htmlshapeimage_11_link_0

Dettagli del concertoSolo_piano.html