Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo

Il duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo si occupa della direzione artistica di Notturno fin dalla sua fondazione nel 2000, svolgendo anche il ruolo di artisti residenti.

Formatosi nel 1995 e, si é dedicato sin dal principio con particolare attenzione alle opere per pianoforte a quattro mani scritte da compositori francesi e italiani nella prima metà del 1900, per poi estendere i propri interessi a tutto l'arco del repertorio scritto per questa formazione da camera, perfezionandosi sotto la guida del M° Alfredo Speranza e partecipando al festival Allegro Vivo di Horn - Vienna. Per la qualità musicale e la profondità interpretativa il duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo è apprezzato sulla scena internazionale e viene regolarmente invitato da società concertistiche e festival in Italia ed all’estero.

Il duo Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo é stato premiato in diversi concorsi internazionali ( "Liburni Civitas", "Etruria Classica", "Città di Cortemilia", “Concorso Internazionale di Roma" ) ed ha ricevuto il Primo Premio nella XIV edizione della European Music Competition "Città di Moncalieri".  Nel corso della sua attività ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia e Giappone, dove suona regolarmente a partire dal 1995.

In qualità di complesso residente della stagione di musica da camera “MusicaPoesia” organizzata dall’associazione Notturno tiene regolarmente concerti a Milano. Negli ultimi anni è stato ripetutamente invitato a tenere concerti nel Salone d’onore di Casa Verdi, al Palazzo delle Stelline, al Museo “Boschi Di Stefano” di Milano in collaborazione con il Touring Club Italiano ed al Museo di Scienze Naturali di Milano.

Oltre all’attività concertistica il duo pianistico Sugiko Chinen e Luca A.M. Colombo è impegnato anche nella attività di direzione artistica; infatti oltre ad essere responsabile delle attività di Notturno, fa parte del comitato organizzativo del Concerto dell’Amicizia dell’associazione Nihonjinkai ( con il patrocinio del Consolato generale de Giappone a Milano ) e cura la direzione artistica della Società Musicale Amilcare Ponchielli di Busto Arsizio.

Inoltre dal 2014 il duo è succeduto alla Prof.ssa Midori Kasahara nel ruolo di coordinatore per l’Italia del Kyoto International Music Student Festival, promosso e sostenuto dalla Rohm Foundation.


www.sugikochinenandlucacolombo.comhttp://www.sugikochinenandlucacolombo.comhttps://www.sugikochinenandlucacolombo.com/shapeimage_5_link_0

Foto © Flavio Gallozzi

Foto © Flavio Gallozzi


Vai al Canale Youtube del Duo Sugiko Chinen e Luca A.M. Colombohttps://www.youtube.com/channel/UCNOpvhyhJMzQ4ScXSK_qkdQ