I concerti di MusicaPoesia alla Fondazione Matalon sono gratuiti per i soci di Notturno; se non sei socio Notturno chiede un contributo per sostenere le sue attività
I concerti di MusicaPoesia vengono trasmessi in Live Streaming per i soci di Notturno; se non sei socio ma vuoi ricever il link per vederlo Notturno ti chiede un contributo.
L’Aura Trio nasce nel 2006 dall’incontro di Simona Foglietta, Maria Antonietta Gramegna e Anna Rosaria Valanzuolo, musiciste già attive come soliste e desiderose di inoltrarsi in quell’affascinante universo che è la musica da camera: un universo di dimensioni ridotte, a portata di cuore; un piccolo mondo raccolto, pregno di sentimenti tanto intensi e profondi da ammaliare; il luogo dell’espressione dell’intimo, come suggerisce il nome stesso dell’ensemble.
In questo spazio le tre donne si muovono in perfetto equilibrio tra ragione e sentimento, mescolando rigore e istinto, sobrietà e passionalità, dando così vita ad esecuzioni sempre apprezzate per l’efficacia nella comunicazione col pubblico e per il grande coinvolgimento emotivo.
Il trio vanta una solida preparazione ottenuta attraverso la frequentazione di maestri quali B. Canino, L. Cerroni, R. Aldulescu, C. Teodoro, B. Mezzena, P. Masi, K. Bogino, il Trio di Parma, il Trio di Trieste e l’Ars Trio di Roma.
Curiose ed eclettiche, le tre musiciste interpretano un repertorio molto ampio e variegato che da Haydn e Mozart arriva fino ai contemporanei, potendo così vantare numerose prime esecuzioni assolute e composizioni espressamente dedicate a loro.
L’Aura Trio si è segnalato in importanti concorsi (solistici e cameristici) nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, esibendosi sempre con grande successo per importanti festival ed istituzioni e associazioni musicali: “Montalto Musica” (Montalto Ligure - IM), Festival di musica da camera di Sappada (BL), “I concerti della domenica” (Ostia - RM), “Cantiere Musica” (Anguillara Sabazia e Bracciano - RM), Concerti al Cocumella (Sant’Agnello - NA), “Invito alla Musica” dell’Accademia Arvamus di Roma, “Progetto Musicale della Saccisica” di Piove di Sacco (PD), A.GI.MUS. di Lucera (FG), Associazione Seventh Degree dell’Università degli Studi di Salerno, “I Concerti Itineranti” dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino, A.GI.MUS. di Foggia, Comune di Trevignano Romano (RM), Associazione Musicale “F. Mannelli” di Tivoli (RM), Associazione Musicale “Presto con fuoco” presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma, Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano (SI), Poliphonica Festival di Visso (MC), Comune di Cassano Magnano (VA), Associazione Culturale “Momenti Musicali” di Tivoli (RM), Festival “Battute d’incontro” di Velletri (RM), Associazione “Amici della Musica” (CS), “I concerti del tè” (Caerano di S.Marco – TV), Associazione “Cultura e Musica G.Rospigliosi” presso Villa Rospigliosi (PT), Museo “G.Enescu” di Bucarest, Sala “Ateneu” della Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), Residenza di Caterina II di Mosca (Russia), XXIII Festival de Musica "Villa de Canena", Ateneo Musical Mirandes, Asociaciòn Promusica Molina (Spagna), Auditorium del Centro Comunale di Cultura di Głubczyce (Polonia), Music at Matrix (Oxford). Il Trio ha inoltre registrato un Cd dal titolo "Chamber Jazz Trio" in cui sono raccolti brani originali in stile jazzistico scritti appositamente per il Trio dal compositore e noto jazzista Gerardo Iacoucci.