Il Programma



Quattro sono le mani con le quali un duo pianistico dà vita alla musica sul pianoforte come quattro sono le stagioni di cui si compone un anno. Ogni mano conta cinque dita per cui venti sono quelle che si agitano sulla tastiera ed anche per le stagioni la faccenda non è così semplice; nella cultura giapponese la suddivisione dell'anno arriva fino a settantadue brevissimi periodi: ogni cinque giorni già qualcosa finisce e qualcosa di nuovo inizia. In entrambi i casi da un numero così piccolo si origina una vastissima moltitudine di colori, suggestioni ed emozioni.

Questa è la considerazione che ha spinto il duo Sugiko Chinen e Luca A.M.Colombo a ideare il programma Four Seasons Four Hands che prende il via dalla poco conosciuta Suite Le quattro stragioni del Giappone di Yoshinao Nakada ( 1923 - 2000 ) e si conclude con il celeberrimo ciclo Le Quattro stagioni di Buenos Aires di Astor Piazzolla ( 1921 - 1992 ); sembra tutto lineare ma a guardare meglio ci si accorge che non tutto è sempre come sembra: Nakada ha bisogno di almeno sei pezzi per descrivere tutti i cambiamenti che si manifestano durante un anno e le stagioni descritte da Piazzolla non sono quelle cui siamo abituati nell'emisfero boreale, ma il loro contrario. Così è pure per la musica ed il pianoforte: le note sono solo sette, i tasti ottantotto ma inifinite sono le emozioni che da loro possono nascere.


Yoshinao Nakada

Le quattro stagioni del Giappone

- E’ giunta Primavera e i ciliegi sono fioriti

- Il luminoso cielo di Maggio ed il monte Fuji

- Lunghe giornate piovose ed infine l’Estate

- La fresca Estate e quella afosa

- Dal primo al pieno Autunno

- E’ giunto l’Inverno, la neve comincia a scendere e tutto si congela


Astor Piazzolla

Le quattro stagioni di Buenos Aires

- Autunno

- Inverno

- Primavera

- Estate


Gli artisti


Il duo pianistico Luca A.M. Colombo e Sugiko Chinen si é formato nel 1995 e sin dal principio, si é dedicato con particolare attenzione alle opere per pianoforte a quattro mani scritte da compositori francesi e italiani nella prima metà del 1900, per poi estendere i propri interessi a tutto l'arco del repertorio scritto per questa formazione da camera, perfezionandosi sotto la guida del M° Alfredo Speranza e partecipando al festival Allegro Vivo di Horn - Vienna. Il duo é stato premiato in diversi concorsi internazionali ( III Premio al Concorso "Liburni Civitas 1998", III Premio al Concorso "Etruria Classica 2000", III Premio al Concorso "Città di Cortemilia 2000", III Premio al Concorso Internazionale di Roma 2000" ) ed ha ricevuto il Primo Premio nella XIV edizione della European Music Competition "Città di Moncalieri".  Nel corso della sua attività ha tenuto concerti in Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Norvegia e Giappone per importanti società e festival, quali il Grieg in Bergen Festival, Festival Armonie della sera di Bergamo, Autunno Musicale di Caserta, Concert Clàssics a L’Escala Empuries, Piano City a Milano, Società Ponchielli di Busto Arsizio, Concerti in Villa a Seriate, Araba Fenice di Terni, Atrium di Praga, Festival Muzyki Odnalezionej di Tarnow, Concerti alla Casa Museo Boschi di Stefano a Milano ( per il Touring Club Italiano ), Concerti del Lunedì a Montagnola, Tempovivo di Asti, Amici di Casa Verdi a Milano, Ai no Kai a Okinawa ( Giappone ) e molte altre. Dal 2011 il duo è complesso residente della stagione di musica da camera “MusicaPoesia” organizzata dall’associazione Notturno, per la quale tiene regolarmente concerti presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano.

Dal 2012 ha fondato l’Ensemble Notturno, formazione cameristica che può raggiungere i 10 esecutori fra strumentisti e cantanti, insieme al quale ha tenuto numerosi concerti in Italia.

All’attività pianistica il duo affianca quella di direzione artistica collaborando con istituzioni come il Kyoto International Music Student Festival, l’associazione Nihonjinkai di Milano, il Touring Club Italiano, l’associazione Lipu, l’Asco De Angeli, il Municipio 7 di Milano e molte altre.


Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Ingresso per i soci: libero su prenotazione

Ingresso per i non soci: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti

Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

Informazioni: 349.6375975 - info@notturnomusica.org

Prenota il concerto in presenza ! - Book the concert !

sabato 18 maggio 2024 alle ore 16:00

Four Seasons Four Hands

Sugiko Chinen e Luca A.M.Colombo

Concerto in presenza e Live Streaming

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Prenota il concerto in streaming ! - Book the concert in streaming !

Vuoi sapere come funziona ? Segui questo link !

- Il concerto si terrà presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano e sarà trasmesso  in diretta streaming

- Ingresso libero per i soci con prenotazione / Ingresso per gli amici: 12,00 Euro / Link per diretta streaming: Euro 6,00

- Per diventare socio di segui le istruzioni nella homepage; le quote associative vanno da 60,00 a 120,00 Euro

- Per qualsiasi ulteriore informazione consultare la pagina Sostieni Notturno, oppure scrivi a Notturno

Scarica il programma di sala

Associazione Notturno

Sostieni Notturno

MusicaPoesia

Scarica la locandina