Il Programma


G.Bizet, Minuetto dall’Arlesienne suite n.2


G.F.Handel, Sonata in fa maggiore op.1 nr.11

- Larghetto

- Siciliana

- Allegro


G.Bizet, Entr’acte da Carmen


M.Ravel, Vocalise-Etude en forme de Habanera


J.S.Bach, Sonata IV BWV 1033

- Andante

- Presto

- Allegro

- Adagio

- Minuetto 1 & 2


G.Verdi, La vergine degli Angeli dalla Forza del Destino


P.Mascagni, Intermezzo da Cavalleria Rusticana


J.Offenbach, Barcarola da I racconti di Hoffmann


M.Amorosi, Due danze medievali


J.Ibert, Entr’acte


E.Morricone, Gabriel’s oboe


F.J.Gossec, Tambourin


Le artiste


Anna Grazia Anzelmo si è diplomata brillantemente in flauto traverso nel 1995 presso il Conservatorio G.Verdi di Milano dove ha studiato con il Maestro Carlo Tabarelli. Successivamente ha studiato con diversi maestri di fama internazionale come  Maxence Larrieu, Jean Claude Gerard ed Andrea Oliva. Ha collaborato con numerose orchestre italiane tra cui “Milano Classica”,  “I Pomeriggi Musicali”, “Ueco”, “Orchestra Cantelli” , “Orchestra sinfonica di Alessandria” esibendosi  con repertorio sinfonico ed operistico in importanti teatri italiani. Ha anche collaborato con il teatro alla Scala di Milano per una tournée  in Sud Italia. E’ molto attiva in gruppi cameristici  con diversi strumenti  ed  è risultata vincitrice di numerosi concorsi internazionali  di musica da camera (città di Livorno, città di Novi Ligure, Città di Acqui Terme) . E’ risultata vincitrice del primo posto al prestigioso concorso flautistico internazionale “E.Krakamp”. Dal 2007 al 2009 ha collaborato continuativamente con il Teatro Piccolo di Milano alla realizzazione delle musiche di scena dello spettacolo “La bambola abbandonata” di Giorgio Strehler esibendosi in più di 200 rappresentazioni. Dal 2009 al 2012  si è trasferita negli Stati Uniti dove ha intrapreso la collaborazione con diverse orchestre in Illinois. Si è esibita in diversi teatri di Chicago  con la “Classical Symphony” dove ha vinto il posto di primo flauto, con la “Elgin Symphony” , la NEIU orchestra di Chicago  e la Harper Symphony di Palatine-Chicago. Attualmente affianca l’attività di concertista anche alla attività di insegnante, nel 2023 è risultata vincitrice del concorso ministeriale per l’insegnamento del flauto traverso nelle scuole pubbliche italiane.


Elena Spotti si è diplomata in arpa moderna presso il Conservatorio G.Rossini di Pesaro dopo aver conseguito il diploma presso La Civica Scuola di Musica di Milano con la Prof.ssa Luciana Chierici ed in arpa barocca presso il Conservatorio F.E. Dall’Abaco dopo aver conseguito il diploma alla Civica Scuola di Milano sotto la guida della Prof.ssa Mara Galassi con cui si è anche specializzata in arpa settecentesca à crochet. Dal 1996 è prima arpa dell’orchestra del Teatro Coccia di Novara. Ha collaborato con gli ensemble di musica contemporanea Nuove Sincronie e Sentieri Selvaggi e con diverse formazioni di musica barocca tra cui La Venexiana, L’accademia Montis Regalis, The Attaignant Consort, L’Ensemble Concerto, La Cappella della Pietà dei Turchini, Concerto Soave, Laboratorio ‘600, Ensemble Moderne, La Kammerorchester Basel, Bach Collegium Japan e l’orchestra B’rock sotto la direzione di R.Jacobs. Dal 2005 suona nel gruppo di musica irlandese Birkin Tree. Ha collaborato come prima arpa con diverse orchestre tra cui Pomeriggi musicali, Teatro Bellini di Catania, Rai di Milano, Orchestra delle Baleari, Orchestra del Principato delle Asturie, Teatro Fenice di Venezia, Maggio Fiorentino, Orchestra della Svizzera Italiana, Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Opera di Oslo, Orchestra del Teatro la Monnaie di Bruxelles, G.Mahler Jugend Orchester. Collabora con diverse formazioni cameristiche sia con arpa moderna che con arpa settecentesca e barocca. Il repertorio dell’ensemble è molto vasto e spazia dal quartetto all'ottetto, prediligendo i classici e i romantici, pur avendo in repertorio diversi lavori contemporanei di G.Taglietti, A.Di Pofi, V.Donella, C. Galante eseguiti in prima assoluta.


Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Ingresso per i soci: libero su prenotazione

Ingresso per i non soci: contributo di Euro 10,00 fino ad esaurimento posti

Link per diretta streaming: contributo di Euro 5,00

Informazioni: 349.6375975 - info@notturnomusica.org

Prenota il concerto in presenza ! - Book the concert !

sabato 21 ottobre 2023 alle ore 16:00

Flauto ed Arpa

Anna Grazia Anzelmo, flauto - Elena Spotti, arpa

Concerto in presenza e Live Streaming

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Prenota il concerto in streaming ! - Book the concert in streaming !

Vuoi sapere come funziona ? Segui questo link !

- Il concerto si terrà presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano e sarà trasmesso  in diretta streaming

- Ingresso libero per i soci con prenotazione / Ingresso per gli amici: 12,00 Euro / Link per diretta streaming: Euro 6,00

- Per diventare socio di segui le istruzioni nella homepage; le quote associative vanno da 60,00 a 120,00 Euro

- Per qualsiasi ulteriore informazione consultare la pagina Sostieni Notturno, oppure scrivi a Notturno

Scarica il programma di sala

Associazione Notturno

Sostieni Notturno

MusicaPoesia

Scarica la locandina