Notturno, Associazione culturale musicale di Milano

via Capeceltro, 81 - 20148 Milano tel:349.6375975 - fax: 02.36565844

email: info@notturnomusica.org

domenica 21 ottobre alle ore 16:00

Rossini e non solo

Museo del Tessile, via Volta 1, Busto Arsizio.

Per i Concerto inaugurale della Stagione Musicale 2018-2018 insieme alla Società Culturale Amilcare Ponchielli di Busto Arsizio abbiamo organizzato un bel concerto dedicato a Rossini nel 150° anniversario dalla sua morte ( avvenuta a Passy, presso Parigi il 13 novembre 1868 ); la soprano Akiko Endo ed il basso Yasuo Asaki ed il duo pianistico Luca A.M. Colombo & Sugiko Chinen interpreteranno musiche del grande compositore italiano tratte da alcune delle sue opere più famose ( Barbiere di Siviglia, Italiana in Algeri ... ) e dalla produzione cameristica ( Péchés de vieillesse ); a fare compagnia a Rossini interverranno anche i suoi grandi colleghi Mozart, Donizetti, Verdi e Puccini

I dettagli nel riquadro qui sotto.

Ingresso: 5 Euro

Informazioni: 349.6375975

www.societaponchielli.it


Programma


Il programma completo del concerto sarà il seguente:


G.Rossini, A un dottor della mia sorte

da Il barbiere di Siviglia ( baritono )


G.Rossini, Mi lagnerò tacendo

da Soirées Musicales ( soprano )


G.Rossini, La Danza ( pf. a 4 mani )


G.Donizetti, Aria di Dulcamara

da L’elisir d’amore ( baritono )


G.Puccini, Di quelle trine morbide

da Manon Lescaut ( soprano )


G.Rossini, Petit Fanfare ( pf. a 4 mani )


W.A.Mozart, Non più andrai

da Le nozze di Figaro ( baritono )


G.Verdi, Canzone del salice

da Otello ( soprano )


... e molto altro !

Akiko Endo

Laureata presso l'Università Femminile di Giappone, dipartimento di Letteratura Inglese e presso l'Università Nazionale d'Arte di Tokyo dipartimento di Canto. Diplomata al Corso di specializzazione ed al Corso dottorato dell'Università Nazionale d'Arte di Tokyo, dipartimento di Canto. In Italia diplomata presso il Conservatorio di Parma, dipartimento di Canto con massimo dei voti nel 2015. Ha cantato nei vari teatri ed auditorium sia in Giappone che in Italia, incluso Teatro Regio di Parma per l’Imparolopera.





Yasuo Asaki

Nato in Giappone, il baritono si è laureato presso l’Università delle Arti di Tokyo. Si è trasferito in Italia con una borsa di studio del Rotary Club internazionale. Ha vinto vari concorsi in Italia, ha debuttato il ruolo di Guglielmo in Così fan tutte di Mozart a vari teatri della regione Piemonte, e ha partecipato un tournée in Danimarca come solista.







Sugiko Chinen

Si è laureata presso l’Università “Accademia Musicae Musashino” di Tokyo. Ha frequentato le masterclass della Accademia Romano Romanini di Brescia, della Accademia Filarmonica di Bologna e quelle tenute dal Maestro Aldo Ciccolini. È stata premiata in diversi concorsi internazionali in duo pianistico. Ha tenuto numerosi concerti sia in Europa che in Giappone, collaborando con varie formazioni cameristiche e cantanti. Dal 2001 è socia fondatrice e artista residente di “Notturno - Associazione Culturale Musicale di Milano”. 





Luca A. M. Colombo

è stato allievo a Milano della Sig.ra Midori Kasahara e di Mario Panciroli, diplomandosi presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Successivamente ha studiato a Rimini con il Maestro Alfredo Speranza, partecipando anche ai corsi di musica da camera da lui tenuti presso il festival Allegro Vivo in Austria. Ha seguito numerose masterclass tenute, tra gli altri, da Lazar Berman, Vitaly Margulis ed Aldo Ciccolini. E’ stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, cominciando così una intensa attività musicale che lo ha portato a tenere concerti in Europa ( Italia, Spagna, Francia, Inghilterra ed Austria) in America ( U.S.A, Canada e Messico ) ed in Giappone. L’interesse per la musica da camera lo ha spinto a costituire un duo pianistico con la moglie Sugiko Chinen. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo cd in duo con il clarinettista Raffaele Bertolini. Parallelamente agli studi musicali ha completato anche quelli in campo scientifico, conseguendo la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2001 è fondatore e presidente di “Notturno - Associazione Culturale Musicale di Milano”.


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=Concerto%20Rossini%20e%20non%20solo