-  I Soci di Notturno hanno diritto ad un posto riservato e numerato per tutti i concerti - Quota Associativa Annuale: 50,00 euro - Possibilità di scegliere il posto in fase di sottoscrizione - Per associarsi contattare l’associazione Notturno


  1. -  Gli eventuali posti liberi saranno messi a disposizione due ore prima dell'inizio dei concerti (non si accettano prenotazioni telefoniche) L’ingresso per i non soci di Notturno è subordinato all’iscrizione all’Associazione Amici della Fondazione Luciana Matalon - Euro 2,00 con validità annuale


  1. -   Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’associazione o consultare il sito internet: Notturno - Associazione Culturale Musicale di Milano

via Capecelatro, 81 - 20148 Milano - Tel: 3496375975 - e-mail: info@notturnomusica.org - www.notturnomusica.org

Notturno, Associazione culturale musicale di Milano

via Capeceltro, 81 - 20148 Milano tel:349.6375975 - fax: 02.36565844

email: info@notturnomusica.org

sabato 26 maggio 2018 alle ore 20:00

Concerto di Maggio 2018

Chiesa San Giuseppe Calasanzio - via Don Gnocchi, 16 Milano

L’edizione 2018 del Concerto di Maggio avrà come protagonista l’orchestra a plettro Armonie in pizzico che darà vita ad una serata musicale intensa e divertente con musiche che spazieranno dal barocco di Vivaldi fino alla musica per il cinema di Morricone e Piovani ed ancora alla moderna Jazz Pop Rock Suite di Mandonico.

Ingresso libero con raccolta di offerte per le missioni dei Padri Scolopi in Africa

Informazioni:

Notturno - 349.6375975 

info@notturnomusica.org  


Il “Concerto di Maggio” è giunto quest’anno alla  XVI edizione. Grazie a questa manifestazione siamo riusciti nel corso degli anni a raccogliere fondi per iniziative missionarie e solidali  promosse dai Padri Scolopi in vari continenti offrendo alla Comunità un appuntamento culturale ed artistico di ottimo livello.

Tutti sono invitati a partecipare e sostenere quest’iniziativa che sta diventando una tradizione della vita culturale e spirituale della Zona San Siro. In particolare commercianti, imprenditori e comuni cittadini potranno sostenerla sottoscrivendo di uno degli appositi spazi nel programma di sala distribuito gratuitamente al pubblico del concerto, oppure tramite un’offerta durante la raccolta libera di offerte nell’intervallo dello stesso.

Quest’anno i fondi ricavati saranno destinati alla realizzazione di un Centro di Alfabetizzazione in un piccolo centro nella Repubblica Democratica del Congo ( Kikonka ) - vedi la descrizione sotto alla locandina.


Programma


J.S.Bach-C.Gounod     Ave Maria ( solista Filippo Maria Piana Jacquot )


A.Vivaldi                        Concerto in Re maggiore per liuto RV 93  ( solista Miki Nishiyama )


E.Morricone                  Tema di Nata

       

N.Piovani                       Cheer up Giosuè (dal film La vita è bella)


E.Morricone                  Nuovo Cinema Paradiso


G.Mariotti                      Serenata n°1


N.Katsumi                      Yume


G.Willis                            Steel Harp                        


P.Svilčić                           Biševo     I, Smih Vroga - II,Fermale ure - III,Jdra sposa/Punun brinun


C.Mandonico                   Jazz Pop Rock Suite

                                            - Promenade 1- Mambo

                                            - Promenade 2 – Blues

                                            - Promenade 3 -  Stomp

Armonie in Pizzico - Orchestra a plettro

Il gruppo si è costituito nel maggio del 2010 ed è attualmente composto da 14 musicisti. La maggior parte ha studiato e praticato musica per anni in orchestre a plettro. Alcuni hanno affiancato studi accademici conseguendo diploma o laurea in Conservatorio. La passione per gli strumenti a pizzico, il desiderio di divulgare un repertorio originale per questi strumenti e la voglia di suonare insieme, sono stati i motivi per iniziare questa avventura anche con un organico più limitato rispetto all’orchestra a plettro tradizionale

Gli strumenti musicali appartengono alla famiglia degli strumenti a pizzico a cui si possono aggiungere occasionalmente altri strumenti.
L’organico di Armonie in Pizzico è composto da quattordici musicisti ed è diviso in settori che comprendono: chitarra classica, mandolino, mandola, mandoloncello e violoncello. La struttura è quella dell’orchestra a plettro che a Brescia ha una lunga e vivace tradizione.


La nostra passione principale è far conoscere la musica originale per strumenti a pizzico attraverso concerti, lezioni-concerto nelle scuole e attività didattiche e di ricerca.
Il repertorio a cui attingiamo è prevalentemente di brani originali, dando spazio a compositori italiani e stranieri, ma proponiamo anche trascrizioni e arrangiamenti di musica classica e popolare che ben si adattano al nostro organico ed al timbro dei nostri strumenti.
Speriamo con il nostro lavoro di incentivare in futuro qualche compositore a scrivere per questa formazione così da contribuire ad aumentare il patrimonio musicale degli strumenti a pizzico..


Prenota il concertomailto:info@notturnomusica.org?subject=Concerto%20di%20Maggio%202018