Il Programma


In un percorso attraverso la musica popolare – rielaborata da due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo e da un contemporaneo – riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana, nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra, due strumenti che raramente è dato ascoltare insieme: il primo grande capitolo del concerto contiene un’ampia selezione dell’opera pianistica “Danze Spagnole” op. 37 di Granados, datate 1890, e qui proposte in un’inedita trascrizione inedita degli esecutori. “Suite Latina” di Matteo Falloni è invece una composizione originale per pianoforte e chitarra che attinge le sue fonti di ispirazione ritmica e melodica nella musica popolare argentina, cubana e boliviana. Ritorna in Europa l’ambientazione della terza parte del concerto, con l’esecuzione di un’altra opera pianistica del compositore spagnolo Isaac Albeniz, “Espana” op. 165, proposta in una selezione elaborata da Matteo Falloni. La Suite – che contiene, fra l’altro, il celeberrimo Tango – esplora in sei movimenti alcune delle principali tradizioni spagnole: Malaga, la Cataluña, i Paesi Baschi rivivono nella geniale inventiva melodica di Albeniz, mantenendo integra l’originalità dei costumi ritmici armonici della tradizione popolare. 



Enrique Granados  (1867–1916)

Sei Danze spagnole dall' op. 37

- Villanesca

- Oriental

- Arabesca

- Andaluza

- Zambra

- Melancolica


M. Falloni  (1969)

Suite Latina

- Tangos

- Habanero

- Danzon


I. Albeniz (1860–1909)

España op. 165 (selezione elaborata da Matteo Falloni)

- Preludio

- Tango

- Malaguena

- Zortzico



Gli artisti


Pianista e compositore, Matteo Falloni compie gli studi musicali al Conservatorio "L. Marenzio” di Brescia diplomandosi in Pianoforte e in Composizione con perfezionandosi nel repertorio cameristico alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del trio di Trieste sotto la guida di Dario De Rosa, Maureen Jones e Renato Zanettovich e in direzione d'orchestra con Massimo De Bernart, Julius Kalmar ed Emilio Pomarico. Premiato in numerosi concorsi di Musica da Camera e di Composizione. Sue opere sono state eseguite in Italia, Francia, Polonia, Svizzera, Islanda, Lettonia, Russia, Ucraina, Bosnia, Macedonia, Malta, Canada, Corea del Sud, Slovenia, Australia, Taiwan da artisti di chiara fama quali Danilo Rossi, Craig Ogden, Christian Gruber, Massimiliano Motterle, Kristjàn Jòhannsson, Quintetto Bibiena, Coenobium Vocale, Marco Fornaciari, Mario Stefano Pietrodarchi, Ensemble “Stringendo” di Parigi, e radiotrasmesse da RAI-Radio3, Radio Svizzera Italiana, Radio nazionale di Croazia, Radio Vaticana. Pubblica per Eufonia e Kelidon. Ricopre la cattedra di Teoria Musicale presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.


Luca Lucini si diploma brillantemente presso il Conservatorio “Pollini” di Padova sotto la guida del M° Sergio Bertasio. Vincitore di vari concorsi, è impegnato in una sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali: il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda. Si perfeziona con G. Bandini e G. Puddu, P. Pegoraro, A.Desiderio, A. Pierri, T. Hoppstock, O. Ghiglia e il Trio di Parma. Si è esibito sia in Europa, Asia, Canada e Oceania suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali: LXVII stagione del Maggio Musicale Fiorentino, stagione cameristica 2005–2006 della Tokyo City Philarmonica Orchestra, “Weekend Mozartiani” di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra “Nicolò Paganini” di Parma, Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia. Direttore artistico della rassegna “Pomeriggi musicali di Salò” è titolare della cattedra di Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Bonporti” di Trento. Suona una chitarra del liutaio Antonino Scandurra.


Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Ingresso per i soci: libero su prenotazione

Ingresso per i non soci: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti

Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

Informazioni: 349.6375975 - info@notturnomusica.org

Prenota il concerto in presenza ! - Book the concert !

sabato 19 ottobre 2024 alle ore 16:00

España - L’arte della trascrizione

Luca Lucini, chitarra - Matteo Falloni, piano

Concerto in presenza e Live Streaming

Fondazione Luciana Matalon, foro Buonaparte 67, Milano

Prenota il concerto in streaming ! - Book the concert in streaming !

Vuoi sapere come funziona ? Segui questo link !

- Il concerto si terrà presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano e sarà trasmesso  in diretta streaming

- Ingresso libero per i soci con prenotazione / Ingresso per gli amici: 12,00 Euro / Link per diretta streaming: Euro 6,00

- Per diventare socio di segui le istruzioni nella homepage; le quote associative vanno da 60,00 a 120,00 Euro

- Per qualsiasi ulteriore informazione consultare la pagina Sostieni Notturno, oppure scrivi a Notturno

Scarica il programma di sala

Associazione Notturno

Sostieni Notturno

MusicaPoesia

Notturno Logo lungo
Logo MusicaPoesia
Logo Fondazione Matalon
Logo YouTube

Scarica la locandina